Il Medico

Medico Chirurgo, laureto in Catania il 31/03/77, iscritto all’ Ordine dei Medici di Catania.

Specializzato in Chirurgia Generale, corso Master di Flebologia Ambulatoriale.

Ha praticato la chirurgia generale dal 1977 al 1994 presso una nota Casa di Cura della Città.

Esercita la Medicina Generale in regime di convenzione con il S.S.N. con Studio: via Empoli 4, San Giovanni La Punta 95127(CT). Integra l’attività internistica, proprià della MG, con la chirurgia ambulatoriale.

Fondatore e past-Presidente della Cooperativa Siciliana Medici Organizzati (CO.S.M.O) sino al 2002 ; Consigliere dell’Ordine dei Medici di Catania dal Gennaio 2000 al 2011 e poi nuovamente dal 2020. Già Vice Presidente della SIMG Sezione di Catania dal 1999 al 2000.

Animatore di Formazione (corso SEMG) dal 1998; Tutor di Medicina Generale.

Sostenitore della necessità della ‘formazione permanente ‘ del MMG, purchè organizzata e gestita dagli stessi MMG e affidata ad Animatori qualificati. In tal senso si è sempre impegnato come consigliere dell’Ordine di Catania, confermando la sua disponibilità per le attività seminariali e di tutoraggio territoriale dei tirocinanti della formazione triennale in MG.

Convinto sostenitore della organizzazione dello studio medico e della gestione informatizzata, lavora dal 1984 con l’impiego di PC. Ha informatizzato tutto lo studio installando una rete locale e condividendo i database con i colleghi del gruppo di Medicina in Rete, come previsto dall’ACN e da quelli Regionali di riferimento. Ha adottato il software nazionale delle Cooperative del CO.S denominato Koinè (linguaggio comune), di cui è stato uno dei testers nazionali; successivamente ha iniziato ad utilizzare il Sw Millewin, impiegando anche il supporto GPG per la verifica dell’appropriatezza prescrittiva e della qualità dei percorsi assistenziali applicati per i propri pazienti. Auspica tutt’ora la diffusione di un software unico per la MG, cardine per realizzare una rete condivisa per un’assistenza integrata del territorio.

Ha curato l’aspetto informatico del progetto “Prenotazione Telematica” e del “Registro Tumori Integrato” della Provincia di Catania” di cui è membro del CTS e responsabile del progetto informatico. Ha progettato e curato la realizzazione di un sistema integrato di ‘elimina code’ per il proprio studio e di auto prenotazione automatica per i propri pazienti, tutto gestito via web.

Ha svolto l’incarico di docente di Medicina di famiglia e delle Comunità nel 2006 presso l’Universita’ di Catania per conto dell’Ordine dei Medici Provinciale; nel 2015 docente universitario a contratto per l’insegnamento di Medicina Generale -VI anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia- sempre presso l’Universita’ di Catania, anno accademico 2015-2016; dal 2016 docente universitario a contratto per l’insegnamento di Medicina di Famiglia -V anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia- sempre presso l’Università di Catania; nel 2019 docente universitario a contratto per l’insegnamento di Medicina di Famiglia VI anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia- sempre presso l’Università di Catania.

Si occupa di consulenza medico-legale; iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Catania.